Aerosol: come scegliere l'apparecchio giusto
L’aerosolterapia, che facilita la guarigione da malattie da raffreddamento, può essere oggi facilmente replicata anche a casa, con appositi nebulizzatori. Come scegliere quello giusto.
È per antonomasia il rimedio di pronto utilizzo più conosciuto per il trattamento efficace dei malanni di stagione che colpiscono le prime vie respiratorie. L’aerosol è un apparecchio pratico e utilizzabile da grandi e piccini, capace di ridurre in corpuscoli, le sostanze terapeutiche presenti in fiale per la nebulizzazione, in modo che queste raggiungano molto più facilmente le mucose infiammate, per curarle e guarirle meglio. Tuttavia, il progresso in campo farmaceutico ha permesso l’arrivo sul mercato di una moltitudine di nebulizzatori differenti. Ecco quali sono e come scegliere il migliore per le proprie esigenze.
Tutti i benefici dell’aerosolterapia sui malanni di stagione
L’aerosolterapia è una moderna tecnica di cura indirizzata alla guarigione delle prime vie aeree di bocca, naso, gola, dalle cosiddette malattie da raffreddamento che possono maggiormente colpirle in inverno, con l’arrivo del primo freddo e il riversamento della vita nei luoghi chiusi che facilitano il contagio. Essa fa leva sull’utilizzo di un apposito apparecchio per aerosol o nebulizzatore, in grado di ridurre i farmaci somministrati in fiale, in corpuscoli dalle dimesioni microscopiche e disperderli in mezzo gassoso, sicchè essi meglio raggiungano le mucose di naso, laringe, faringe, trachea, bronchi e polmoni per una migliore e rapida cura. Grazie alla presenza di numerosi accessori come forcelle naso e bocca, ma anche mascherine, la resa del farmaco a livello locale sull’infiammazione è massima, permettendo di andare a colpire e lenire proprio lì dove sta la congestione. Rende inoltre le secrezioni mucose più liquide, per una loro migliore e più rapida eliminazione. Il tutto ricorrendo a dosaggi del farmaco ridotti, con conseguente minima incidenza degli effetti collaterali.
Apparecchi per aerosol: quante tipologie esistono e come scegliere
Appurati i benefici dell’aerosolterapia, vista l’ampia disponibilità di nebulizzatori ad oggi presente sul mercato non è sempre facile scegliere l’apparecchio migliore per le proprie esigenze. Ecco quali sono le diverse tipologie di nebulizzatori:
- Aerosol a pistone
- Aerosol ad aria compressa
- Aerosol a ultrasuoni
- Aerosol a membrana vibrante
I migliori apparecchi per aerosol: i consigli di 6 In Farmacia
Scopri con 6 In Farmacia i migliori apparecchi per aerosol al momento disponibili sul mercato. La nostra selezione:
Chicco (artsana) Ch Aerosol Super Soft Adulti: apparecchio per aerosol pratico e funzionale, adatto all’utilizzo di tutta la famiglia. Contiene ampolla, mascherina per bambini e adulti, boccaglio, forcella nasale, tubo, raccordo per ampolla, filtri di ricambio e soluzione fisiologica.
Air Liquide Medical Syst. Soffio Cube Appar Aerosolterap: apparecchio per aerosolterapia leggero e compatto. Ha tutti accessori necessari inclusi.
Ca-mi Aerosol Compact A Pistone: dispositivo per aerosolterapia di uso domiciliare. È compatto, con borsa inclusa per il trasporto dell’apparecchio, degli accessori e dei medicinali.