Arriva l'autunno: perché usare i fermenti
L’estate è la stagione del divertimento e, a risentirne, è spesso il nostro intestino. Aperitivi, cene fuori con gli amici, vacanze… l’alimentazione si fa sregolata e, a settembre, siamo costretti a correre ai ripari! L’intestino non ci permette solo di assimilare i necessari nutrienti, ma è coinvolto in molte altre funzioni dell’organismo, anche emotive. Ecco perché, al malessere gastro-intestinale, si accompagna spesso anche astenia e malumore.
Due cervelli!
Il nostro intestino è un “tubo” ripiegato su se stesso, lungo mediamente 7-8 metri.
Appartiene all’apparato digerente, insieme a bocca, epiglottide, faringe, esofago, stomaco, fegato e pancreas.
Il cibo che ingeriamo compie un lungo viaggio fino a raggiungerlo: qui, le sostanze nutrienti degli alimenti vengono assorbite e gli scarti condotti all’eliminazione.
Questa breve spiegazione “anatomica” potrebbe bastare per comprendere quanto sia fondamentale, per la vita, mantenere l’intestino in equilibrio.
Ma non è tutto: a livello intestinale, è presente anche una fitta rete neuronale, paragonabile addirittura a un “secondo cervello”, capace di collaborare con quello “ufficiale” e regolare i nostri stati emotivi.
Trascurare il nostro intestino, quindi, non solo influisce sul corpo, ma anche sul benessere della mente.
Dieta e ritmi sballati? Ecco i problemi che si verificano più frequentemente…
Dieta scorretta, “sgarri” ripetuti, ritmi frenetici, ma anche nervosismo e ansia sono nemici del nostro apparato digerente.
I disturbi gastro-intestinali riguardano almeno il 30% della popolazione e diventano più invasivi dopo periodi di festività e nei cambi stagione.
Le problematiche più diffuse riguardano il gonfiore, la stipsi, la diarrea e il meteorismo. Ovviamente, esse possono essere il sintomo di disturbi intestinali funzionali, ma le nostre abitudini e la cura che dedichiamo all’intestino conta molto!
Fermenti lattici e probiotici. Un aiuto per ripartire!
Assumere fermenti lattici e probiotici aiuta il nostro intestino a tenere sotto controllo la proliferazione di microrganismi nocivi e a ristabilire l’indispensabile biodiversità microbica (microbiota).
I fermenti lattici sono batteri in grado produrre acido lattico dalla fermentazione del lattosio; essi solitamente non sopravvivono al passaggio nello stomaco. I probiotici (da PRO= per e BIOS= vita), invece, sono microorganismi vivi (che rimangono tali anche nel nostro organismo) che si moltiplicano nell’intestino e favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.
Il buon funzionamento dell’apparato digerente ha un effetto stimolante sul sistema immunitario e protettivo sull’intero organismo, comprese le funzionalità cognitiva e psicologica.
Ecco perché iniziare settembre con una “coccola” per l’intestino significa fornire benessere ed energia a tutto il corpo.
6infarmacia consiglia:
LACTEOL BUSTINE, polvere di Lactobacillus LB, indicata nel trattamento di sindromi derivanti dall’alterazione della flora batterica.
ENTEROGERMINA 2 MILIARDI FLACONCINI, spore di Bacillus clausii, utili per il ripristino della flora batterica intestinale.
YOVIS 1G GRANULATO, a base di fermenti lattici vivi liofilizzati, utile per ristabilire il naturale equilibrio dell’intestino.