Benessere di coppia: il potere dei gel lubrificanti
Secondo un’indagine pubblicata dall’International Journal of Obstetrics and Gynaecology, una donna su dieci prova dolore durante i rapporti sessuali, ossia soffre di dispareunia. Come risolvere?
L’importanza di un’attività sessuale appagante
Le cause della dispareunia, la sensazione di dolore durante i rapporti sessuali, sono molteplici, di origine fisiologica oppure, spesso, “solo” emotiva.
Per secoli, purtroppo, il sesso è stato un tabù e questo ha fortemente influito sul modo di vivere la sessualità degli italiani e sulla loro consapevolezza del diritto al piacere.
Oggi le cose stanno cambiando e, fortunatamente, l’attività sessuale è percepita sempre più come un ambito fondamentale della vita, dal quale trarre gioia, soddisfazione e appagamento.
Anni fa, parlare di sex toys o gel lubrificanti avrebbe fatto arrossire anche la persona più emancipata, oggi essi sono diventati semplici ausili per un’esperienza sessuale ancor più profonda e felice, per uomini e donne di qualsiasi età.
Secchezza vaginale: perché si verifica?
Sebbene i gel lubrificanti, diminuendo l’attrito tra le superfici, amplifichino il piacere durante qualsiasi pratica sessuale, esistono condizioni fisiologiche nelle quali essi diventano davvero indispensabili.
Una di queste è la secchezza vaginale, che colpisce solitamente le donne durante la menopausa (ne soffre almeno il 50%), ma non solo.
Un’inadeguata lubrificazione, infatti, si osserva in presenza di bassi livelli di estrogeni, condizione caratterizzante sì le donne over 50, ma tipica anche di altre situazioni, quali il parto e l’allattamento. Inoltre, la disidratazione dei tessuti può originarsi in seguito a terapie farmacologiche, a malattie e, persino, ad una scorretta igiene intima.
L’utilizzo di un gel lubrificante, in questi casi, consente una serena attività sessuale, eliminando il dolore, le tensioni e amplificando la sensibilità.
Gel lubrificanti: come scegliere quello giusto
Esistono diverse tipologie di gel lubrificanti, che si adattano a gusti e funzioni differenti: essi possono essere a base di acqua, silicone, olio, oppure ibridi.
È importante scegliere quello più appropriato alla situazione, leggendo sempre con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione.
I gel a base acquosa, ad esempio, si adattano perfettamente sia all’utilizzo in coppia che all’impiego di sex toys e, inoltre, sono compatibili con l’impiego del profilattico.
Quelli a base oliosa, invece, hanno una durata elevata, ma possono favorire l’espulsione o la rottura del condom.
Fondamentale è utilizzare sempre prodotti professionali, appositamente formulati, e non affidarsi a rimedi casalinghi, inefficaci e spesso rischiosi.
6infarmacia consiglia:
TOP GEL VERY CHERRY DUREX, gel lubrificante a base acquosa, aromatizzato alla ciliegia.
DUREX MASSAGE 2IN1 CON ALOE VERA, gel a base acquosa, compatibile con l’utilizzo di profilattici.
DUREX MASSAGGE 2IN1 SENSUAL CON YLANG YLANG, gel a base acquosa, compatibile con l’utilizzo di profilattici.