Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Cinetosi: cos'è, quali sono le cause e quali i sintomi

La cinetosi, più conosciuta come mal d’auto o mal di mare, è il malessere che si verifica prendendo i mezzi di trasporto. Ecco i consigli di 6infarmacia per contrastarla

14/02/2023 17:27:00 | 6inparafarmacia

La cinetosi è un fastidio molto diffuso che insorge in seguito agli spostamenti sui mezzi di trasporto quali auto, treno, aereo o nave. Viene definita, per questo, anche “malattia del movimento”.

Si tratta di un disturbo neurologico che può colpire tutti indistintamente. Tuttavia, le donne incinte e i bambini tra i 2 e i 12 anni sono più sensibili a questa patologia rispetto agli uomini e agli uomini adulti.

Cinetosi: da cosa è causata

Il cervello umano elabora in continuazione centinaia di dati inviati dall’organismo per la metabolizzazione degli stimoli esterni.

Nel caso di spostamenti straordinari (come quelli sui mezzi di trasporto) le informazioni possono essere poco chiare, causando una sorta di tilt in fase di elaborazione.

In queste situazioni, infatti, l'apparato visivo e quello vestibolare percepiscono due scenari differenti: mentre uno capta le informazioni di movimento, l’altro riporta una postura statica (seduta, il più delle volte).

Questo contrasto di informazioni è il responsabile dei sintomi della cinetosi.

La cinetosi può essere quindi causata da:

  1. un movimento che si percepisce ma non si vede
  2. uno spostamento che si vede ma non si percepisce

Cinetosi: quali sono i sintomi

I sintomi della cinetosi sono piuttosto fastidiosi. Tra i più comuni:

  • nausea, vomito
  • vertigini
  • pallore
  • eccessiva sudorazione
  • aumento della salivazione
  • respiro accelerato

Inoltre, in alcuni casi specifici, si può avvertire sonnolenza, mal di testa e forte stanchezza.

Quando la tratta del viaggio è molto lunga (es. crociere), i sintomi iniziano ad alleviarsi man mano che l’organismo si adatta al movimento.

Come curare la cinetosi

I sintomi della cinetosi si possono attenuare fissando un punto fermo, cercando di rilassarsi il più possibile - magari ascoltando musica  o concentrandosi sul proprio respiro.

Tuttavia, il modo migliore per curare il mal di mare e il mal d'auto resta l'assunzione di farmaci.

Questi i migliori consigliati da 6infarmacia

Travelgum 20 Mg Gomme Da Masticare Medicate: gomme medicate contenenti Dimenidrinato - antistaminico e anticolinergico che agisce sul cervello riducendo nausea, vomito e giramenti di testa.

Valontan Adulti 100 Mg Compresse Rivestite: compresse rivestite contenenti dimenidrinato utilizzate per curare mal d’auto, mal di treno e mal di mare.

Xamamina 50 Mg Capsule Molli: la scatola contiene 6 capsule molli da prendere 30 minuti prima di mettersi in viaggio per contrastare i sintomi della cinetosi

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...