Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Colesterolo, come combatterlo con gli integratori?

Il colesterolo è un problema di salute che non deve essere sottovalutato. Scopriamo insieme come combatterlo con i consigli di 6infarmacia.

14/02/2023 17:27:00 | 6inparafarmacia

Che cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è indicato come uno dei problemi di salute da tenere sotto controllo. Il colesterolo è un lipide appartenente alla classe degli steroidi che viene prodotto dall’organismo ed è presente nel nostro sangue. In parte minore, questo grasso viene assimilato anche attraverso gli alimenti. Il colesterolo per l’organismo è fondamentale perché è in grado di sintetizzare la Vitamina D e altre sostanze indicate per la continuità vitale delle cellule.

 

Quando però si manifesta una quantità eccessiva di colesterolo nel sangue potrebbero insorgere dei problemi di salute molto gravi come ictus e infarto. Ecco perché è necessario tenerlo sotto controllo.

 

Differenze tra colesterolo buono e colesterolo cattivo

Il nome scientifico del colesterolo è lipoproteina. All’interno dell’organismo umano si trovano ben due tipologie differenti di lipoproteine: la lipoproteina HDL ovvero il colesterolo buono e la lipoproteina LDL, che identifica il colesterolo cattivo. Il colesterolo buono si occupa di proteggere i vasi sanguigni e il cuore, rimuovendo il colesterolo LDL in eccesso dal sangue, quello cattivo opera portando il colesterolo al fegato attraverso le arterie, un processo che determina il deposito dello stesso sulle arterie.

 

Perché aumenta il colesterolo

Chi manifesta un aumento del colesterolo LDL deve rapidamente rivolgersi ad uno specialista. Le cause di questo problema possono essere tante e diverse tra loro, ma tra le principali troviamo:

 

  • Vita sedentaria
  • Dieta scorretta
  • Obesità e sovrappeso
  • Diabete
  • Eccesso di fumo

 

Si può prevenire il colesterolo alto?

È possibile intervenire sul colesterolo alto adottando uno stile di vita corretto, con movimento giornaliero e alimentazione sana. Il peso deve essere sempre tenuto sotto controllo, eliminando cattive abitudini come l’assunzione di grassi, zuccheri, alcool e fumo.

Integratori alimentari contro il colesterolo: ecco i consigli di 6infarmacia

 

Scopriamo insieme quali sono gli integratori alimentari contro il colesterolo con i consigli di 6infarmacia:

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...