Covid e insonnia: cosa sapere
Il Covid sta letteralmente rivoluzionando la nostra vita e le nostre abitudini. Tra le conseguenze peggiori si registra una sempre maggiore difficoltà a relazionarsi con il sonno. Ecco cosa sapere.
Avevamo già parlato dell’insonnia in questo articolo in cui vi consigliamo le migliori contromisure per avere un sonno felice e non disturbato. Oggi però, con il prolungarsi della pandemia da Covid-19, è necessario interrogarsi sulle conseguenze che l’emergenza sta portando alla nostra vita, soprattutto sulla mancata serenità che accompagna le nostre notti. Pandemia e insonnia, cosa sapere?
Covid e sonno: ecco perché
Il Covid ci ha tolto il sonno: è questa la sentenza dei maggiori esperti che stanno indagando sulle conseguenze psicologiche del Coronavirus, il cosiddetto Long Covid. La motivazione è facilmente intuibile: l’emergenza sanitaria ha aumentato sensibilmente la propensione ad ansia e depressione, condizioni psichiche che si ripercuotono sul sonno.
Gli studi
Gli studi sicuramente più interessanti sono quelli di The Lancet Psychiatry e Jama Open. L’approfondimento di The Lancet ha analizzato 60.000 persone che si sono ammalate di Covid, stabilendo che il principale danno collaterale della malattia è stata appunto l’insonnia. Il secondo studio invece ha confermato che l’insonnia post-Covid non solo è un evento molto frequente, ma tende a confermarsi nel tempo, anche dopo aver smaltito completamente i postumi dell’infezione.
Covid e insonnia: cosa fare?
I consigli per superare l’insonnia post-Covid sono diversi e toccano differenti ambiti del proprio stile di vita: in primis un’alimentazione adeguata, composta da molta frutta e verdura e scevra da cibi grassi. In secondo luogo si consiglia una costante attività fisica, identificabile anche in lunga una camminata quotidiana. Si consiglia inoltre di non abusare di alcool e sostanze eccitanti. E se queste contromisure non fossero abbastanza efficaci? L’ideale è farsi supportare da specifici integratori alimentari, ecco i nostri consigli in merito.
I consigli di 6infarmacia
Solgar Linea Cardiocircolazione Fitobiancospino Integratore Alimentare: integratore alimentare a base di Biancospino che favorisce la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e promuove il rilassamento.
Sarandrea Marco &c. Somnus 100 Ml Gocce: integratore alimentare a base di estratti vegetali, in soluzione idroalcolica. Favorisce un sonno fisiologico.
AG PHARMA DICALMIR MISCELA ERBE 15 BUSTINE: preparato per infuso a base di erbe officinali. Può venire utilizzato da adulti e bambini come tisana da assumere quotidianamente, possibilmente dopo i pasti e prima di coricarsi.