Dentizione: come affrontarla serenamente
L’arrivo dei primi dentini nei più piccoli può essere un processo piuttosto fastidioso. Ecco come affrontare serenamente la dentizione con l’aiuto di gel gengivali e anelli da dentizione in gomma
Con i suoi fastidiosi sintomi interessa anche adolescenti e adulti alle prese con il cambio dei denti da latte e l’eruzione dei denti del giudizio, ma la dentizione resta un fenomeno fisiologico imprescindibile per i più piccoli, che mettono in questo modo i loro primi dentini necessari al completo svezzamento. Ecco come aiutare il loro benessere gengivale con l’aiuto di appositi gel e anelli da dentizione in gomma.
Che cos’è la dentizione e quando inizia nei più piccoli
La dentizione è una tappa fondamentale nella crescita di ogni essere umano, che corrisponde all’eruzione dei primi dentini nel neonato. Già in formazione durante la gravidanza e lo sviluppo embrionale, l’arcata dentaria dei più piccoli erompe dalle gengive dopo la nascita, attorno al sesto mese d’età, e non senza fastidiosi sintomi, che possono comprometterne il normale benessere e svezzamento in atto. La prima dentizione inizia con la comparsa dei due incisivi centrali inferiori, cui seguono poi incisivi laterali inferiori, canini e per ultimi i molari. In ogni bambino non è mai uguale, visto che in alcuni può essere tardiva, attorno agli otto mesi. La dentizione dell’adulto è definita permanente.
Sintomi più comuni della dentizione nel bambino
Nonostante ogni caso sia a sé, la dentizione è in genere piuttosto fastidiosa per i più piccoli che esprimono il loro malessere con pianti e capricci. I suoi sintomi più comuni sono:
- Gengive gonfie, rosse e infiammate;
- Prurito gengivale: necessità di alleviarlo massaggiando le gengive con appositi anelli da dentizione in gomma. Motivo per cui il bambino tenderà anche spesso a mordere;
- Aumenta della produzione di saliva;
- Possibile febbre;
- Raro rush cutaneo, bronchite, convulsioni.
I migliori prodotti per aiutare la dentizione dei più piccoli lenendo il fastidio: i consigli di 6InFarmacia
Aiuta la dentizione del tuo bambino, ripristinando il suo benessere gengivale con gel e anelli da dentizione consigliati da 6InFarmacia:
MAM Linea Accessori Bambino Bite&Relax Fase 1 Mini Anello da Dentizione 2+ Mesi: anello da dentizione per i bambini che stanno vivendo la seconda fase di dentizione, adatto a lenire il fastidio dato dall’eruzione dei molari.
MAM Linea Accessori Bambino Bite&Relax Fase 2 Croce da Dentizione 4+ Mesi: croce da dentizione per aiutare i bambini durante l’eruzione dei denti da latte. Massaggia le gengive e dà sollievo quando viene morsa.
EuPhidra Linea AmidoMio Gel Gengivale Lenitivo per Bambini e Adulti 15 ml: gel gengivale che allevia i fastidi della mucosa orale dati anche dalla dentizione. Grazie all’azione dei suoi principi attivi naturali, dona rapido sollievo alle gengive del bambino, ma anche dell’adulto