Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Dermatite atopica: sintomi e come risolverla

La dermatite atopica è un’infiammazione della pelle che si manifesta con rossori, prurito, ma anche intense desquamazioni e formazione di vescicole. Colpisce soprattutto i bambini, ecco come risolverla

14/02/2023 17:26:00 | 6inparafarmacia

Si sa, la pelle è un organo particolarmente fragile e sensibile, sicchè anche piccoli allergeni presenti nell’ambiente o cause endogene all’organismo, possono alterarne la normale texture, portando all’insorgenza di diverse patologie. Tra queste è bene citare la dermatite atopica, diffusa tra gli adulti ma, soprattutto, nei più piccoli. Di cosa si tratta.
 

Cos’è la dermatite atopica e qual è la sua sintomatologia

Nell’elenco delle malattie più diffuse che possono colpire la pelle, alterando la sua naturale texture, non può di certo mancare la dermatite atopica o eczema atopico. Un’infiammazione di carattere cronico e recidivante che si manifesta con sintomi piuttosto riconoscibili:
  • Prurito.
  • Eczema, chiazze rossastre.
  • Eruzione di papule e vescicole.
  • Forte secchezza cutanea.
  • Desquamazione.
  • Lichenizzazione.
Potendosi inoltre estendere ben oltre i confini della cute, colpendo così anche le sue mucose, non è raro che la dermatite atopica sia anche causa di sintomi come asma e rinite allergica che possono minare, a lungo andare, la qualità di vita di chi ne soffre. Senza contare il disagio emotivo e psicologico che ne deriva da segni evidenti sulla pelle.
 

Cause della dermatite atopica e come curarla

Molte volte presente già dalla nascita – nei neonati si manifesta con abbondante crosta lattea – la dermatite atopica interessa maggiormente le superfici di mani, piedi, pieghe di gomiti e ginocchia, polsi, caviglie, viso, collo, torace. Non è infettiva e non trova in sé una causa specifica, bensì un’insorgenza di tipo multifattoriale, cui possono concorrere tanto fattori genetici, quanto ambientali e di fondo un sistema immunitario alterato. I rimedi? Cronico e non completamente debellabile, l’eczema atopico può essere tenuto a bada dall’utilizzo di prodotti cosmetici specifici per la cura della pelle più sensibile, come creme, lozioni, gel, emulsioni, dall’effetto idratante, nutriente, emolliente e lenitivo sui rossori, rigenerante della cute lesa.
 

I migliori rimedi alla dermatite atopica: i consigli di 6 In Farmacia

Breve focus di 6 In Farmacia sui migliori prodotti emollienti e lenitivi per la cura della pelle atopica:
Isdin Nutratopic Nutratopic Pro-amp Gel Det: gel da bagno emolliente, perfetto per l’igiene e l’idratazione delle pelli più sensibili, come quelle affette da dermatite atopica.
Pizeta Pharma Pizetatopic Crema 100ml: crema che ripristina la funzionalità di barriera cutanea della pelle, proteggendola se sensibile e atopica, da arrossamenti e irritazioni. Favorisce la rigenerazione.
Eucerin Atopicontrol Eucerin Atopicontrol Crp Emuls: emulsione per il corpo che aiuta la pelle più sensibile e atopica a mantenere la sua funzionalità di barriera.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...