Integratori per memoria e concentrazione: cosa sono e quali sono i benefici
Gli integratori per la memoria e per la concentrazione servono a contrastare la stanchezza mentale stimolando le funzioni cognitive. Ecco i migliori integratori consigliati da 6infarmacia
La stanchezza mentale si manifesta attraverso l’abbassamento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, percezione, linguaggio..) ed è una condizione che si presenta con l’avanzare dell’età.
Tuttavia, questo fenomeno può colpire anche le persone adulte durante periodi di forte stress fisico e/o psicologico.
Si soffre di stanchezza mentale quando si inizia ad accusare la perdita della memoria e il repentino abbassamento della concentrazione.
Cause ed effetti della stanchezza mentale
Oltre chiaramente all’età, ci sono altri fattori determinanti che possono causare la stanchezza mentale. Questi i più comuni:
- lo stress
- l’ansia
- la depressione
- i cambiamenti repentini
- l’eccesso di stimoli
- un’alimentazione sbagliata
- l’insonnia e altri disturbi del sonno
Inoltre, tra le cause meno comuni della stanchezza mentale vi sono i problemi di peso e i trattamenti curativi di malattie più o meno gravi (es. diabete, cancro, ipertiroidismo..).
Gli integratori per la memoria e per la concentrazione sono suggeriti per contrastare questa condizione alleviandone i principali sintomi quali:
- difficoltà di concentrazione
- calo della memoria e delle funzioni cognitive
- dolori muscolari
- apatia
- riduzione della coordinazione
Integratori memoria e integratori concentrazione: quali sono i benefici
Sia gli integratori per la memoria che quelli per la concentrazione sono sintetizzati con degli ingredienti che stimolano e rafforzano le funzioni cognitive minacciate dalla stanchezza mentale.
Tra gli ingredienti presenti negli integratori si trovano:
- le vitamine
- gli acidi grassi omega
- alcuni estratti vegetali
- gli amminoacidi
- i minerali
L’utilizzo di tali integratori favorisce le funzioni cerebrali grazie alle seguenti azioni:
- contrasto della stanchezza fisica e mentale
- miglioramento dell’umore
- aumento della formazione di neurotrasmettitori e globuli rossi
- miglioramento del sistema immunitario grazie all'azione antiossidante
I migliori integratori per la memoria e per la concentrazione
Per favorire il corretto svolgimento delle funzioni cognitive è necessario prima di tutto regolarizzare i propri ritmi di vita in termini di alimentazione e stress. Inoltre, 6infarmacia consiglia i seguenti integratori memoria e integratori concentrazione.
Algilife Algiomega 3: integratore alimentare ricco di acidi grassi per il supporto delle funzionalità cardiache e cerebrali.
Acutil Fosforo Linea Advance Integratore Alimentare: integratore alimentare con Fosfoserina, N-acetil L-glutammina e Vitamina B6 che contribuisce alla riduzione di stanchezza
Angelini Acutil Fosforo Advance: integratore alimentare per ridurre stanchezza e affaticamento.
Lifeplan Products Ltd Mentar Ginkgo: Integratore alimentare a base di estratto di Ginkgo biloba, utile per le funzioni cognitive e per la memoria.