Mani e labbra secche: come prendersene cura
Mani arrossate e ruvide, spesso soggette a prurito, labbra secche e screpolate che rendono difficile anche l’utilizzo del classico rossetto, sono disagi molto comuni che spesso si presentano con il cambio di stagione. Ecco i nostri consigli per prendersene cura quotidianamente
Le mani secche sono un disagio con il quale convivono molte persone, ritenendolo spesso un problema di poco conto. I disturbi posso essere secchezza della pelle, aspetto invecchiato e rugoso, arrossamento e prurito; trascurare a lungo questi sintomi può provocarne l’aggravamento, come la comparsa di tagli e infezioni.
Mani secche: le cause
Le cause sono da ricercare principalmente nell’attacco degli agenti atmosferici, ma anche tra le abitudini quotidiane, come la scarsa protezione quando si manipolano sostanze particolarmente aggressive, o la mancanza di attenzione all’idratazione, soprattutto in questi tempi in cui si lavano le mani con molta frequenza e si utilizzano detergenti a base alcoolica. Le mani hanno un ruolo molto importante nella nostra vita: rappresentano il nostro biglietto da visita, sempre in mostra e in primo piano. Proprio per questo motivo è fondamentale prendersi cura delle mani con costanza.
Labbra secche: le cause
Le labbra secche si presentano generalmente arrossate, gonfie e screpolate. La loro pelle è estremamente fragile e può disidratarsi fino alla comparsa di dolorosi tagli che faticano a rimarginarsi. Spesso il disturbo compare nella stagione invernale: infatti la loro esposizione all’aria e alle temperature rigide ne riduce drasticamente la naturale idratazione. Anche l’abitudine di umettarsi troppo frequentemente le labbra, o non prestare attenzione alla qualità dei prodotti che vi applichiamo ogni giorno possono comprometterne lo stato di salute. In alcuni casi le labbra secche possono essere sintomo di problemi più gravi, come carenza di vitamine o disidratazione dell’organismo. Le labbra sono tra le parti del corpo più soggette allo sguardo degli altri: prendersene cura significa donare bellezza e salute al proprio aspetto.
Prendersi cura di mani e labbra secche
6infarmacia ha individuato per voi i rimedi più efficaci per prevenire e risolvere i fastidiosi disagi di labbra e mani secche:
-Skinius Noagy Balsamo Labbra Vasetto 15 ml : svolge un’azione idratante penetrando in profondità e rigenera i tessuti cutanei.
-Rilastil Xerolact- Crema Mani Riparatrice Nutriente e Protettiva 30 Ml: ripristina il film idrolipidico riparando i danni provocati da agenti esterni.
-Uriage Laboratoires Dermatolog Gel Detergente Mani Dermatologico 500Ml: detergente per le mani delicato adatto a tutta la famiglia, rimuove le impurità proteggendo la naturale idratazione della pelle.
-Miamo Hand Cream 50 Ml Crema Mani Igienizzante/ Emolliente/ Protettiva: crema mani con la funzione igienizzante, elimina le impurità mantenendo morbidezza e idratazione.