Propoli: cos'è e perché è l'ideale contro i raffreddamenti
Estratto naturalmente dalle api, la propoli ha proprietà che agiscono in modo benefico sul nostro organismo. Conosciamo meglio quali sono i suoi utilizzi più indicati.
La propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api la cui composizione dipende dal tipo di vegetazione dalla quale questi insetti ricavano il materiale per la sua elaborazione. Tra i suoi utilizzi più noti, c'è senza dubbio quello contro il mal di gola ma spesso viene utilizzato come antibiotico naturale per alleviare i sintomi dell’influenza. Come spesso accade con i composti naturali, anche la propoli ha una vasta gamma di benefici e di utilizzi. Gli esperti di 6infarmacia ci spiegano quali.
L’importanza della propoli
Molti di noi, probabilmente, custodiscono nella memoria un ricordo infantile o adolescenziale della mamma o della nonna che ci costringevano ad assumere la propoli per curare il mal di gola. Questo elemento naturale, dal sapore molto intenso, è composto per la maggior parte da resine, cere e oli essenziali dal forte potere benefico per tutto l’organismo. Tra le principali proprietà della propoli troviamo quella antivirale, antibatterica, antinfiammatoria e immunostimolante. Insomma, un’alta gamma di proprietà curative che ne fanno un vero e proprio toccasana per la nostra salute. La propoli può anche essere utilizzata in soluzione alcolica per dare sollievo in caso di afte, ascessi, gengiviti e per calmare il dolore ai denti.
La propoli contro i raffreddamenti invernali
Con l’arrivo dell’inverno e dell’abbassamento delle temperature, tornano a trovarci anche i malanni ad esso connessi come tosse, mal di gola e raffreddamenti generali. Anche in questo caso, può tornare molto utile avere la propoli sempre a portata di mano perché rappresenta un vero e proprio antibiotico naturale. E, grazie alle sue proprietà immunostimolanti possiamo assumerlo (in basse quantità) anche nelle giornate dove ci sentiamo particolarmente carenti di energie. A questo punto la domanda sorge spontanea: quale propoli scegliere? Gli esperti di 6infarmacia hanno tre consigli per voi:
Esi Linea Protezione Inverno Propolaid Propolgola Spray Forte Integratore 20 Ml: integratore alimentare, 100% naturale, utile per donare rapido sollievo alla gola ed alle mucose del cavo orale.
Esi Linea Protezione Inverno Propolaid Propolgola Spray Miele Integratore 20 Ml: integratore alimentare, 100% naturale, utile per donare rapido sollievo alla gola ed alle mucose del cavo orale. Gusto miele.
Esi Linea Protezione Inverno Propolaid Estratto Propoli Puro Integratore 50 Ml: integratore alimentare 100% naturale con estratto idroalcolico della propoli concentrato da utilizzare in gocce su una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele.