Raffreddore che noia! Come curarlo?
Il raffreddore è una patologia frequente e comune soprattutto nel periodo invernale. Ecco come curarlo
Il raffreddore è un'infezione virale del naso e del tratto respiratorio superiore.
Di media gli adulti sani possono aspettarsi di avere due o tre raffreddori ogni anno, mentre i neonati e i bambini piccoli subiscono raffreddori più frequenti.
La gran parte delle persone guarisce da un comune raffreddore in una settimana, massimo 10 giorni. E i sintomi potrebbero durare più a lungo nelle persone che fumano.
Sintomi del raffreddore
I sintomi di un comune raffreddore di solito compaiono da uno a tre giorni dopo l'esposizione a un virus che causa il raffreddore. I sintomi possono variare da persona a persona e includono:
- Naso che cola o chiuso
- Mal di gola
- Tosse
- Congestione
- Lievi dolori muscolari o un lieve mal di testa
- Starnuti
- Febbre bassa
Cause del raffreddore
Molti tipi di virus possano causare un comune raffreddore, i più comuni sono i rinovirus. Questi entrano nel nostro organismo attraverso la bocca, gli occhi o il naso dopo che si sono diffusi attraverso le goccioline disperse nell'aria.La diffusione avviene spesso anche attraverso la condivisione di oggetti contaminati, come stoviglie, asciugamani, giocattoli o telefoni.Chi rischia di più un raffreddore?
I neonati: i nostri piccoli sono maggiormente a rischio di raffreddore, soprattutto se frequentano ambienti scolastici.Chi ha il sistema immunitario indebolito: malattie croniche e sistemi immunitari indeboliti aumentano il rischio di incappare in un raffreddore.
Chi fuma: chi fuma o è esposto al fumo passivo aumenta sensibilmente la possibilità di prendere un fastidioso raffreddore.
Chi è a contatto con molta gente: chi per lavoro o necessità è costantemente in mezzo alla folla, specialmente in luoghi chiusi, aumenta la probabilità di venire colpito dal raffreddore.
Come curare il raffreddore?
Actifed Decongest 1 Mg/Ml Spray Nasale, Soluzione 1 Flacone Hdpe Da 10 Ml: spray nasale decongestionante utile per ridurre in breve tempo i sintomi di raffreddamento.
Nurofen Influenza Raffr 200 Mg + 30 Mg Compresse Rivestite: compresse a base di ibuprofene per combattere i sintomi del raffreddore.
Rinazina 100 Mg/100 Ml Spray Nasale Soluzione Flacone 15 Ml: decongestionante nasale in caso di riniti e faringiti acute catarrali, riniti allergiche e sinusiti acute.