Recupera il giusto sonno con la melatonina
Sono giorni in cui l’addormentamento e un riposo liscio e filato, senza risvegli, sono pressochè un miraggio? Come recuperare il giusto sonno con le proprietà della melatonina negli integratori alimentari
Gli incalzanti impegni lavorativi o scolastici, la vita che una volta tornati a casa non si ferma, tra mille faccende e commissioni quotidiane, cura dei figli e della casa, sport e le uscite con amici. C’è per lo più lo stress, dovuto al non fermarsi mai, dietro le cause dell’insonnia. Ma, fortunatamente, medicina e fitoterapia possono venire incontro, quale valido aiuto per un migliore addormentamento e riposo: gli integratori di melatonina e le loro proprietà.
Che cosa causa l’insonnia
L’insonnia? Un disturbo che non ha di certo bisogno di presentazioni, visto che tutti potrebbero averne sofferto nella vita. Essa si riferisce a una condizione per la quale il normale riposo notturno è debilitato, da una fase di addormentamento difficile o da ore di sonno non sufficienti, minate da continui risvegli. Il risultato? L’organismo non ottiene il ristoro richiesto, così che le sue funzionalità psicofisiche siano alterate.
Tra le cause più diffuse di insonnia: stress, ansia e preoccupazioni di una vita troppo frenetica, ma anche cattive abitudini come coricarsi a orari della notte sempre diversi, utilizzo di devices elettronici a letto, cene troppo abbondanti e pesanti, che l’organismo trova difficoltoso smaltire. Disturbo che tuttavia, può essere causato anche da patologie come apnee notturne, cefalea, dermatite atopica, sindrome premestruale, depressione e molte altre.
La melatonina che è il segreto per facilitare il sonno
Il rimedio più efficace contro l’insonnia? Viene dall’organismo stesso. Stiamo parlando della melatonina, ormone secreto dalla ghiandola pineale o epifisi, naturalmente capace di regolare il ritmo circadiano dell’individuo, ovverosia quello di sonno-veglia, aiutando così a meglio addormentarsi e riposarsi, facendo anche leva sulle sue proprietà sedative e rilassanti di corpo e mente. Essa può essere assunta, dietro consulto medico, sotto forma di integratori alimentari, utili nel ripristinare il miglior sonno in tutti quei soggetti dove risulta temporaneamente alterato (anche per jet-lag).
I migliori prodotti con melatonina: i consigli di 6 In Farmacia
I migliori integratori alimentari di melatonina, come da selezione di 6 In Farmacia:
Marco Viti Farmaceutici Melatonina Viti Fast 1 Mg 60 Compresse: integratore di melatonina, utile a ridurre il tempo richiesto per riprendere sonno.
Marco Viti Linea Sonno e Relax Melatonina Retard 1mg Integratore 60 Compresse: integratore di melatonina, per recuperare il giusto sonno, favorendo il rilassamento.
Vemedia Pharma Melatonina Dispert 1mg 60cpr: integratore di melatonina, riduce stanchezza e affaticamento, favorendo l’addormentamento e un sonno senza frequenti risvegli.