Sesso sicuro: perché utilizzare i preservativi?
Il preservativo è lo strumento di protezione più efficace per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili. Ecco cosa c’è da sapere.
Utilizzati come contraccettivi, i preservativi hanno principalmente la funzione di protezione nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili.
Questi dispositivi medici sono dotati di un piccolo serbatoio all’estremità per raccogliere il liquido seminale e hanno un’efficacia dimostrata del 98% se indossati correttamente.
Lo strato di lattice non intacca la naturalezza del rapporto ma impedisce il contatto diretto tra i due organi sessuali. È importante ricordare sono dei dispositivi molto delicati e vanno maneggiati con cura, non vanno esposti a fonti di calore o sottoposti a urti ma conservati in un luogo sicuro e protetto.
Vediamo nel dettaglio i principali vantaggi dell’utilizzo del preservativo.
Funzione protettiva
I preservativi tutelano la salute propria e quella del partner. È un metodo contraccettivo che ha la duplice funzione di proteggere da gravidanze indesiderate e impedire la trasmissione di malattie e infezioni sessuali come:
- clamidia
- gonorrea
- sifilide
Se non curate in tempo alcune di queste patologie possono comportare conseguenze molto gravi, compromettendo la salute riproduttiva. L’uso del preservativo non riduce solo il rischio di contrarre infezioni trasmesse attraverso i liquidi organici ma anche quelle che si trasmettono per contatto, come l’infezione da Papilloma virus umano e herpes genitale.
A oggi i preservativi sono l’unico modo che impedisce la trasmissione dell’HIV. Altri metodi anticoncezionali, infatti, non garantiscono alcuna difesa da questo virus.
Funzione contraccettiva
I preservativi proteggono da gravidanze non programmate o indesiderate, vanno sempre utilizzati quando si hanno rapporti frequenti con partner occasionali.
L’utilizzo non va considerato come facoltativo, piuttosto come un gesto di responsabilità e protezione nei propri confronti e di quelli del partner. Alcuni modelli, poi, aiutano a vivere il rapporto di coppia in maniera più serena, consentendo di prolungare la durata dell’atto sessuale.
Come utilizzare i preservativi
Nella scelta del preservativo da utilizzare, andranno rispettate semplici regole:
- Verificare l’integrità del prodotto prima di indosarlo
- Vanno utilizzati una sola volta e poi gettati via
- Hanno un verso e l’anello deve essere rivolto verso l’esterno
- Le dimensioni devono essere adeguate a quelle del pene
- Occorre sempre controllare la data di scadenza presente sulla confezione
- È fondamentale la conservazione
Quali preservativi scegliere: I consigli di 6infarmacia
6infarmacia consiglia di utilizzare i seguenti preservativi per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili:
Durex Invisible - Preservativi Extra Sottili pensati per massimizzare la sensibilità e offrire massima protezione.
Durex Linea Classica Love Easy caratterizzati dalla forma anatomica e serbatoio.
Durex Linea Classica Settebello Classico trasparenti, sottili e lubrificati.