Shiitake: un fungo benefico per l'organismo
Derivato dalla lunga tradizione della medicina orientale, lo Shiitake è un particolare fungo medicinale, cruciale nella micoterapia per le sue proprietà benefiche. Come assumerlo con gli integratori
Con un utilizzo ben radicato nella più antica tradizione della medicina orientale, oggi, il fungo Shiitake ha raggiunto grande fama anche in Occidente, per via delle sue considerevoli proprietà sul benessere dell’organismo. Perfettamente commestibile – quindi utilizzabile in cucina, tanto quanto nella formulazione di integratori – è ricco di nutrienti cruciali per l’immunostimolazione e per la protezione di svariati distretti corporei, come sistema cardiovascolare e fegato.
Micoterapia e Shiitake: le proprietà del fungo
In veste di medicina alternativa (non ancora approvata dalla Comunità Medica Internazionale) che sfrutta l’effetto di benessere sull’organismo regalato da alcuni particolari funghi curativi, la micoterapia, di origine cinese, annovera tra i suoi ingredienti più utilizzati il fungo Shiitake. Completamente commestibile, è particolarmente nutriente, visto il suo essere ricco di carboidrati, proteine, fibre, vitamina D e lipidi. Shiitake che è però molto più che un semplice ingrediente utilizzato per deliziosi piatti. Innegabili sono difatti le sue proprietà benefiche sull’organismo, a partire dall’importante ruolo svolto a rinforzo delle difese immunitarie. Inoltre, agisce quale protettore del fegato, promuovendo la formazione di anticorpi sulle epatite B, nonché di importante base per regolare l’intera attività cardiovascolare dell’organismo, visto che aiuterebbe a tenere direttamente sotto controllo i livelli di colesterolo. Lenisce il fastidioso gonfiore addominale, aiutando il corretto funzionamento della flora batterica intestinale, come fosse un probiotico. Protegge la buona salute di gengive e denti, grazie alla presenza di vitamina D2.
Fungo Shiitake: quando e come assumerlo
Estasiat* dalle sue proprietà - pur avendo chiaro in mente si tratti di medicina alternativa – la domanda sorge spontanea. Quando si può assumere il fungo Shiitake? Ma soprattutto, come? Oggigiorno si può godere delle benefiche proprietà dello Shiitake, assumendolo quale fungo da utilizzare in cucina, secco o fresco, oppure incluso nella formulazione specifica di alcuni integratori, spesso miscelato con le proprietà di altre erbe officinali. L’assunzione di Shiitake è indicata per chi intende rinforzare le proprie difese immunitare di fronte all’arrivo dei malanni tipici di stagione, come raffreddore e influenza, ma anche chi desidera proteggere la propria salute dentale dalle fastidiose carie, chi vuole controllare attivamente la propria ipercolesterolemia, evitando la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie.
I migliori prodotti con le proprietà dello Shiitake: i consigli di 6 In Farmacia
Ecco un breve focus sui migliori integratori alimentari di Shiitake, selezionati dagli esperti di 6 In Farmacia:
Lifeplan Products Ltd Shiitake 60 Capsule: integratore alimentare a base di Shiitake, favorisce le fisiologiche difese dell’organismo.
Erbavoglio Bio Shiitake Bio 90cps: integratore alimentare di Shiitake, rinforza le difese dell’organismo. Svolge effetto probiotico, abbassa il colesterolo, protegge il fegato.