Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Soluzioni antifumo: consigli utili per smettere di fumare

Smettere di fumare è il miglior investimento per la propria salute e per quella di chi ci circonda. Ecco le soluzioni antifumo di 6infarmacia per smettere di fumare definitivamente

14/02/2023 17:27:00 | 6inparafarmacia

Smettere di fumare non è un'utopia, ma necessita del supporto di un professionista e/o di farmaci utili alla causa.

Recenti dati ISTAT hanno dimostrato che circa il 90% dei vecchi fumatori è riuscito a smettere di fumare definitivamente dopo circa 4/6 tentativi falliti in precedenza.

È stato provato, inoltre, il rapporto direttamente proporzionale che sussiste tra il supporto che si riceve (farmacologico e/o psicologico) e l’alta probabilità di riuscita nell'impresa.

Il fumo e la dipendenza

Nell’Italia di oggi i fumatori sono più di 14 milioni. Cinque di questi milioni sono donne, il che rende l’Italia uno dei paesi con il maggior numero di donne fumatrici al mondo.

La quantità sempre maggiore di giovani che iniziano a fumare, inoltre, ha abbassato l’età dei fumatori a rischio da 50 a 35 anni.

L’elemento scatenante del bisogno di fumare è la nicotina, la quale produce due diversi tipi di effetti completamente contrastanti tra loro:

  • eccitante
  • rilassante

Tali effetti generano una complessiva sensazione di benessere (momentaneo) che, una volta dissolto, lascia spazio ad un sentimento di depressione, che spinge il fumatore ad accendere un'altra sigaretta.

Perché bisogna smettere di fumare

In Italia muoiono migliaia di persone ogni anno a causa di patologie collegate direttamente al consumo di tabacco. A seguire alcuni dati più specifici.

  • Circa 180.000 italiani muoiono ogni anno a causa di malattie oncologiche quali tumore ai polmoni, alla laringe e alla bocca.
  • Circa 230.000 italiani muoiono ogni anno per patologie cardiovascolari come ad esempio trombosi, infarto e ictus.
  • 52.000 italiani muoiono ogni anno a seguito di patologie respiratorie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Tra questi numeri non sono inclusi i danni più comuni provocati dal fumo come ad esempio: impotenza, aumento del rischio di aborti e parti prematuri, gengiviti, e ulcere.

Consigli utili per smettere di fumare

 

Il primo strumento di cui armarsi per smettere di fumare è la forza di volontà, che può essere accompagnata da vari farmaci. Questi i migliori consigliati da 6infarmacia:

 

Nicorette 2 Mg Gomme Da Masticare Medicate: gomme da masticare medicate contro i sintomi dell’astinenza dal fumo.

Nicoretteicy 2 Mg Pastiglie: pastiglie utilizzate per il trattamento della dipendenza dal tabacco mediante il sollievo dai sintomi di astinenza da nicotina.

Nicorette 10 Mg/ 16H Cerotti Trasdermici Semitrasparenti: cerotti semitrasparenti indicati per il favorimento della disassuefazione dal tabagismo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...