Stipsi: cause, sintomi e rimedi
La stipsi è uno dei disturbi gastro-intestinali più diffusi che si manifesta con difficoltà di evacuazione, gonfiore addominale e senso di costipazione che minano il benessere.
Pancia gonfia, costipazione e difficoltà di evacuazione. Sono questi i sintomi tipici della stipsi, tra i disturbi gastro-intestinali più diffusi. Stai cercando da giorni il rimedio giusto per tornare al benessere? Scopri come contrastarla con l’aiuto degli integratori alimentari di fibre e fermenti lattici.
Cos’è la stipsi: i suoi sintomi
Cos’è la stipsi? Forse molti la conoscono con il più comune nome di stitichezza. Per tutti, si tratta di un disturbo del tratto intestinale, piuttosto frequente, che si manifesta con sintomi tipici come infrequente e scarsa evacuazione delle feci, spesso anche difficoltosa e dolorosa, nonché un malessere generale che può finire per compromettere anche la qualità di vita e le attività quotidiane di chi ne soffre, a causa del permanente senso si pesantezza e costipazione, gonfiore e dolore addominale.
Stipsi, tra cause e rimedi utili ad alleviarla
Acuta (che si risolve cioè spontaneamente in alcuni giorni) o cronica (con episodi che durano da oltre sei mesi), la stipsi può apparire per le seguenti motivazioni:
- Rallentamento del transito intestinale.
- Formazione di feci eccessivamente dure e compatte, difficili da eliminare, per via della disidratazione.
- Periodi di stress e cambiamento: un viaggio, una nuova casa, ansia scolastica, un intervento chirurgico, una malattia che ha richiesto l’assunzione di antibiotici.
- La gravidanza.
- Una dieta con poche fibre.
- Sedentarietà e poco movimento.
- Trattenere le feci a lungo fuori casa.
- Emorroidi e ragadi anali.
- Patologie gastro-intestinali: come colite, diverticolite, intestino pigro, sindrome del colon irritabile, tumore.
Quando la stipsi è acuta, i migliori rimedi per alleviarla comprendono cambiamenti del regime alimentare e dello stile di vita, aumentando l’apporto di fibre e l’idratazione, così come l’esercizio fisico. Laddove non bastasse, può essere utile il ricorso a particolari integratori alimentari a base di fibre o con fermenti lattici vivi, capaci di ammorbidire le feci per un più rapido svuotamento, nonché agire sul naturale riequilibrio della flora batterica intestinale la cui alterazione è spesso la prima responsabile.
I migliori prodotti per il trattamento della stipsi: i consigli di 6 In Farmacia
I migliori integratori alimentari di fibre e fermenti lattici per la stipsi, la selezione di 6 In Farmacia:
Prolife Linea Intestino Sano 10 Forte Integratore Fermenti Lattici 12 Flaconcini: integratore di fermenti lattici vivi per l’equilibrio della flora batterica intestinale e il benessere di tutto il tratto digerente.
Angelini Body Spring Body Fibra Piu' Esotico 12 Bustine: integratore di fibra liquida, previene episodi acuti di stitichezza. Favorisce la regolarità intestinale, stimolando lo svuotamento dell’intestino.