Stipsi: cos'è e come risolvere il problema
Blocco intestinale e difficoltà di evacuazione. Sono questi i sintomi della stipsi. Ecco come combatterla con gli integratori alimentari di fermenti lattici vivi
Più comunemente conosciuta come stitichezza, la stipsi corrisponde ad una difficoltà dell’organismo nella sua normale evacuazione. I suoi sintomi tipici, tra i quali gonfiore e blocco intestinale e suo incompleto svuotamento, possono oggi essere molto più efficacemente risolti con la combinazione di una dieta sana ed equilibrata e l’apporto di integratori alimentari con fermenti lattici vivi e vitamine.
Cos’è la stipsi e quali sono i suoi sintomi
La stipsi è la difficoltà e infrequenza avvertita dall’organismo nella normale evacuazione delle feci. Tra i suoi sintomi più comuni non solo un numero di evacuazioni ridotte, spesso con feci dure e sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione, ma anche la sensazione di incompleto svuotamento e blocco intestinale che, a seconda della sua serietà, può finire per impattare o meno sullo stile di vita dell’individuo che ne soffre. Problematica parecchio frequente nella popolazione, secondo alcuni dati la stitichezza colpirebbe maggiormente le donne, aumentando con l’avanzare dell’età. Può essere acuta o cronica a seconda che sia sporadica o condizione costante, che dura da oltre sei mesi.
Cause della stipsi e come prevenirla
In genere condizione acuta e benigna che tende a risolversi da sé o con l’aiuto di integratori alimentari, la stipsi può avere diverse cause. Tra le più comuni:
- Interventi chirurgici, malattie e disfunzioni gastro-intestinali: come diverticolosi e tumore del colon-retto o ancora Morbo di Parkinson, diabete, malattie neurologiche;
- Transitoria e conseguenza di un viaggio o cambiamento repentino di abitudini;
- Stress psicologico;
- Gravidanza;
- Dieta non equilibrata, poco movimento, sedentarietà;
- Insufficiente idratazione;
- Utilizzo reiterato di alcune categorie di farmaci: anestetici, analgesici, antiacidi, anticolinergici e antidepressivi.
Se nella maggior parte dei casi, per prevenire la stipsi, basta solamente una corretta alimentazione, idratazione e movimento, giocano un ruolo importante anche gli integratori alimentari a base di fibre e fermenti lattici vivi, utili al riequilibrio della normale microflora batterica intestinale e della sua funzionalità.
I migliori rimedi per risolvere la stipsi: i consigli di 6InFarmacia
Scopri con 6InFarmacia i migliori integratori alimentari per risolvere la stipsi:
Revi Pharma Yogermina 100 Neo 7 Flaconcini 8 Ml: integratore alimentare di fermenti lattici ad altissima concentrazione. Riequilibra la flora batterica intestinale e contribuisce al regolare funzionamento del sistema immunitario.
Prolife Linea Intestino Sano 10 Forte Integratore Fermenti Lattici 12 Flaconcini: con fermenti lattici vivi e vitamine, favorisce il normale equilibrio della flora batterica intestinale, per il benessere dell’intestino.
Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Integratore Fermenti Lattici 12 Fiale: integratore alimentare di fermenti lattici vivi, per la salute e il benessere dell’intestino. Riequilibra la microflora intestinale alterata.