Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Talloni screpolati in inverno: cause e rimedi

Il fatto di coprire maggiormente i nostri piedi e non curarli nella maniera adeguata può portare a crepare la pelle nella parte del tallone. Ecco come evitare il problema.

14/02/2023 17:26:00 | 6inparafarmacia

Li utilizziamo costantemente, ma paradossalmente sono la zona del nostro corpo che curiamo con meno frequenza. Infatti, molto spesso, tendiamo a dimenticarci del benessere dei nostri piedi sia a livello cutaneo, che a livello scheletrico e muscolare. Ma proprio per il fatto che ci permettono di poter vivere a pieno le nostre giornate, i nostri piedi richiedono la giusta attenzione. Tra i principali disturbi che possono colpirli con l’arrivo della stagione più fredda, c’è quello dei talloni screpolati. Andiamo a conoscere meglio il problema.

 

Le cause dei talloni screpolati

Quello dei talloni screpolati è un problema piuttosto comune che nella maggior parte dei casi necessità solo di una maggiore idratazione. Tra le cause principali c’è un’eccessiva aridità della cute, ma anche lo sfregamento continuo con la calza. Non per niente, i talloni screpolati sono molto più frequenti nella stagione invernale quando i piedi rimangono coperti molto più a lungo e tendiamo a utilizzare calze e calzature che permettono una minore respirazione. Anche se, come detto, per rimediare al problema solitamente è necessaria solamente una maggiore cura del nostro piede, i talloni secchi possono anche evolvere in problemi più seri come tagli e lacerazioni del piede che sono molto più fastidiosi e lunghi da curare. Inoltre, se il disturbo si rivela persistente potrebbe essere sintomo di malattie della pelle o di malattie metaboliche da approfondire. 

 

Come rimediare ai talloni screpolati

Per rimediare al problema dei talloni secchi sono necessarie una serie di accortezze come quella di far respirare la pelle del nostro piede anche nel corso dei mesi più freddi evitando di tenerli sempre coperti. Inoltre, è sempre meglio evitare l’utilizzo troppo frequente di scarpe con il tacco o con una suola particolarmente dura e non utilizzare saponi troppo aggressivi nei confronti della nostra pelle. Inoltre, è necessario idratare e ammorbidire la zona del tallone soprattutto quando notiamo un’eccessiva secchezza epidermica. 

6infarmacia consiglia tre prodotti ideale per rimediare al problema dei talloni secchi in modo rapido: 

 

Cliaped Crema Per Talloni Screpolati, 75 ml: Trattamento intensivo a base di Pantenolo, Glicerina, Lichene Islandico, Vitamina E, Olio di mandorle dolci e Calendula. Idrata e ammorbidisce le pelli secche e ruvide. utile nel contrastare l'eccessiva secchezza epidermica del tallone.

Scholl Linea Secchezza Specifica Trattamento Talloni Screpolati 50 ml: crema idratante indicata per talloni screpolati a base di cheratina che aiuta il naturale processo di rinnovamento della pelle. 

Timodore Cr Talloni Screpolati: crema intensiva ad azione riparatrice, idratante ed emolliente che ripara efficacemente la cute secca. 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...