Tampone antigenico rapido: cos'è e come funziona
Il tampone antigenico rapido è uno strumento di diagnosi utile a rilevare la positività al Covid-19 in tempi brevi. Ecco cosa c’è da sapere.
Il tampone rapido consente di attestare la presenza del virus in tempi molto veloci, circa 15 minuti. È uno strumento molto economico che può essere effettuato a casa, senza dover ricorrere ai laboratori di analisi.
Sono disponibili 2 tipologie di tamponi rapidi antigenici:
- Immunocromatografico, indica solo la positività o la negatività
- Con metodo di fluorescenza, è quello effettuato nei laboratori di analisi
Questo tipo di test è considerato diretto, in grado di valutare direttamente la presenza del virus tramite le sue proteine. Ha elevate performance di sensibilità e specificità ed è un test di tipo qualitativo, comunica solo l’esito.
Come si effettua il tampone rapido
Il tampone va prelevato senza toccare la punta con le mani e inserito nella narice in profondità. A questo punto va ruotato per quattro o cinque volte nella narice, a contatto con la parete interna del naso. Estrarre e ripetere l’operazione nell’altra narice.
Successivamente va inserito nella provetta contenente la soluzione di estrazione e ruotato per una decina di volte. Nell’estrarre il tampone, continuare a comprimere i lati e premere il tappo per l’erogazione.
È arrivato il momento di posizionare la provetta con la soluzione sul test. Occorre far cadere 4 gocce di soluzione e attendere 15 minuti per l’esito.
Come leggere i risultati del tampone rapido
Se il test è stato eseguito in maniera corretta, comparirà una linea nello spazio di controllo C. Se a questa linea si aggiunge un’altra linea rossa nella zona contrassegnata da T, significa che il test ha rilevato la positività al Covid-19.
In caso di negatività, comparirà un’altra linea rossa.
Questo tipo di test è un primo campanello d’allarme, non deve essere usato come unico mezzo di diagnosi di positività o per escludere l’assenza di infezione da Covid-19.
È pensato per un riscontro rapido da effettuare su soggetti con sospetta infezione, da effettuarsi entro i primi sette giorni dalla comparsa dei sintomi.
Questo strumento di diagnosi è ottimo per eseguire lo screening della popolazione o il tracciamento dei contatti in caso di positività. Si consiglia di effettuare il test:
- in caso di presenza di sintomi riconducibili al Covid-19
- in via preventiva, prima di incontrare altre persone
- in caso di viaggi
Tampone rapido: i consigli di 6infarmacia
Una prima diagnosi di positività da Coronavirus può essere attestata eseguendo un tampone antigenico. 6infarmacia consiglia:
Rapid Sars-cov-2 Ag Selftest test antigenico rapido per una prima autodiagnosi.