Test di gravidanza: quando e come si esegue correttamente
Il test di gravidanza è oggi uno strumento affidabile e ad elevata sensibilità, che permette di rilevare il concepimento avvenuto già a partire dal primo giorno di mancate mestruazioni. Come si esegue.
Costituito da uno stick, con striscia reattiva da immergere sotto il flusso d’urina, il test di gravidanza è ad oggi il metodo di rilevamento della gestazione più utilizzato entro le mura domestiche. Diagnostica in maniera affidabile il concepimento avvenuto, grazie alla rilevazione di un particolare ormone detto gonadotropina corionica umana, presente nella donna sin dalle prime fasi di sviluppo embrionale. Ecco come funziona e quando farlo.
Test di gravidanza: come si esegue
Non sempre la mancata mestruazione mensile può essere il sintomo di una gravidanza in corso. Per accertarsene è bene svolgere un test di gravidanza che può essere oggi di due differenti tipologie, pur essendo entrambe rivolte alla rilevazione dell’ormone gonadotropina corionica umana o beta-HCG, presente nella donna sin dalle prime fasi del concepimento. All’esame ematico, di certo più sicuro, ma eseguibile solamente in clinica o centro specializzato, si contrappone il ben più diffuso test di gravidanza domestico. Un dispositivo in stick, acquistabile in farmacia senza ricetta medica. Esso è dotato di una striscia reattiva impregnata di anticorpi mono e policlonali che riconoscono nelle urine, la presenza dell’ormone beta-HCG. Come si esegue correttamente? É necessario mantenere lo stick sotto l’urina per alcuni secondi, esattamente nel punto indicato per la rilevazione dal foglietto illustrativo presente nella confezione. Oppure immergerlo nel campione di urina raccolto precedentemente in un contenitore sterile. Nel giro di alcuni minuti, tramite reazione chimica, è fornita una risposta che, se positiva, ha un segno +.
Quando fare il test di gravidanza
I moderni test di gravidanza domestici possono oggi contare su una sensibilità di gran lunga migliorata rispetto al passato, tanto che la sua soglia di infallibilità si attesterebbe sul 99%. Che cosa significa? Che possono essere utilizzati per la rilevazione di una gestazione in corso – e del relativo ormone beta-HCG - già a partire da una decina di giorni dopo la fecondazione, giusto in concomitanza con la prima mestruazione mancata, fermo restando la presenza di un ciclo regolare.
I migliori test di gravidanza: i consigli di 6 in Farmacia
Scopri con 6 in Farmacia le migliori soluzioni per il test di gravidanza a casa. La nostra selezione:
Clearblue Linea Gravidanza Test di Gravidanza Digitale Indicatore Concepimento: test di gravidanza in stick digitale, fornisce anche il numero di settimane trascorse dal concepimento.
Aurobindo Pharma Italia Ferlidona Test Gravidanza 1pz: test di gravidanza rapido che può essere eseguito già a partire dal primo giorno di mancate mestruazioni. Rileva la presenza di gonadotropina corionica umana, che compare nelle urine in fase di precoce di gravidanza.
Illa Test Gravid Monoprova: test di gravidanza per autodiagnosi che misura nell’urina la presenza di ormone hCG.