Vitamina C: funziona davvero per tenere lontana l'influenza?
Detta anche acido ascorbico, la Vitamina C è una delle sostanze più importanti per il benessere dell’organismo. Grande fornitrice di energia, è in realtà anche cruciale antiossidante. Come assumerla
La loro assunzione regolare è raccomandata dai migliori medici e farmacisti, poiché le vitamine sono un vero concentrato di benefici per l’organismo, così aiutato nell’espletamento di molti dei suoi processi vitali. Una tra le più importanti? La Vitamina C che deve essere assunta con il cibo o con gli integratori.
Vitamina C per prevenire i malanni di stagione: verità o bufala?
Tanto piccola, quanto importantissima per il corpo e il suo complessivo benessere, la Vitamina C è idrosolubile e definita anche acido ascorbico. Presente in svariati cibi, ma anche formulazioni farmaceutiche (o cosmetiche), è la sua tradizione che la vuole valido aiuto nella migliore e più rapida guarigione dai cosiddetti malanni di stagione, come raffreddore e influenza. La Vitamina C ha difatti le seguenti proprietà:
- È immunostimolante, rafforzando le difese del corpo dall’aggressione di virus e batteri esterni.
- È antiossidante, proteggendo le cellule, quindi anche i tessuti (la pelle), dall’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili di infiammazioni, alterazioni, invecchiamento.
- Mantiene la piena salute dei vasi sanguigni.
- Facilita l’assorbimento di un’altra importante componente come il ferro.
Tutti i modi per assumere la Vitamina C
Vista la sua impossibilità di essere autoprodotta dall’organismo, che non la può neppure mantenere in riserve, la Vitamina C deve assumersi regolarmente. In primis facendo leva su una dieta sana e varia, dedicata al consumo di particolari alimenti che ne sono molto ricchi. Un esempio? Di certo i conosciutissimi agrumi, ma anche kiwi, fragole e ribes neri, oppuro ortaggi quali peperoni, pomodori, broccoli e cavoli, oltre che spinaci e patate. Tuttavia, per ovviare quanto più possibile a una sua carenza - specie in gravidanza e allattamento, dopo febbre, diarrea o interventi chirurgici – è possibile assumerla tramite specifici integratori alimentari, in forma di capsule o compresse masticabili.
I migliori integratori di Vitamina C: i consigli di 6 In Farmacia
I migliori interatori alimentari con le proprietà della Vitamina C, come da selezione di 6 In Farmacia:
Thotale - Vitamina C Integratore Alimentare, 60 Compresse: integratore di Vitamina C, contribuisce a mantenere la buona funzionalità del sistema immunitario.
Multicentrum Difese Immunitarie Boost Vitamina C 14 Bustine: integratore di Vitamina C, utile a sostenere il buon funzionamento immunitario.
Dompe' Farmaceutici Cebion Masticabile Arancia Vitamina C 500 Mg 20 Compresse: integratore di Vitamina C. Antiossidante, è valido booster per la normale funzionalità del sistema immunitario, spesso compromessa dai malanni di stagione.