Depurare il fegato con l'aloe vera: cosa sapere
Sentiamo parlare di Aloe ormai ovunque … la troviamo nelle creme, nel make up, nei tessuti, negli alimenti. Ma, sappiamo esattamente di cosa si tratta?
L’Aloe è una pianta succulenta della famiglia delle Aloaceae, originaria del bacino del Mediterraneo.
Esistono più varietà di Aloe (Vera, Arborescens, Ferox, Perryi…), ma di tutte si utilizza la parte interna delle foglie che, incise, rilasciano un succo/gel trasparente.
Non si tratta di una “moda del momento”, ma di un prodotto conosciuto e utilizzato dai tempi più remoti: gli Antichi Egizi la chiamavano “pianta dell’immortalità” e vi adornavano le tombe dei faraoni; Ippocrate, padre della medicina, l’ha citata frequentemente nei suoi trattati descrivendone i benefici; gli Antichi Romani se ne servivano per curare la stipsi, i problemi digestivi e le ferite.
Si deve aspettare, però, la fine degli anni ’50 perché l’industria farmaceutica riuscisse a stabilizzare la polpa di Aloe, preservandone enzimi e vitamine, e a commercializzarla su larga scala.
Una pianta, mille benefici
L’Aloe racchiude in sé infinite proprietà benefiche.
Partiamo col dire che essa può essere utilizzata sia a livello topico che per uso interno.
Applicata sulla pelle, ha un potente effetto lenitivo, che la rende ideale in caso di dermatiti, ustioni, e punture di insetto. Ha, inoltre, proprietà antisettiche e cicatrizzanti, quindi è efficace in caso di ferite, anche quelle del cavo orale, come afte, stomatiti e gengiviti.
Non da ultimo, idrata la cute e può essere utilizzata anche sulle mucose.
Assunta per via orale, migliora la stipsi ed è efficace sui problemi di natura digestiva, oltre a fungere da antiinfiammatorio.
È fondamentale utilizzare prodotti appositamente formulati e verificare sempre se sono adatti all’utilizzo topico o a quello alimentare. È sconsigliato, invece, utilizzare direttamente la pianta, poiché il gel estratto, non trattato, si deteriora rapidamente, diventando inefficace o, addirittura, pericoloso.
L’importanza dell’Aloe per il fegato
Il fegato è il nostro organo emuntore principale, ossia quello che ha lo scopo di catturare le scorie circolanti nell’organismo, neutralizzarle ed eliminarle. Agisce come una “spugna”, che filtra le sostanze tossiche e ne impedisce l’accumulo.
Ovviamente, per funzionare correttamente, il fegato non deve mai essere sovraccarico e quindi è chiamato, a sua volta, a depurarsi.
L’Aloe, assunta per via orale, penetra nei tessuti disintossicandoli e depurandoli.
Essa ha un’importante azione di sostegno alla funzionalità epatica, perché potenzia l’eliminazione delle scorie e la rigenerazione interna.
6infarmacia consiglia:
ALOE 100% PURO MARCO VITI, succo di aloe naturale, utile per migliorare la funzionalità epatica e depurativa, favorire il transito intestinale e la digestione.
ALOE ARBORESCENS BIOSCELTA, succo puro di aloe, utile per favorire la regolarità del transito intestinale, la funzione digestiva e quella epatica.
ALOE VERA x2 ZUCCARI, puro succo di aloe vera, non pastorizzato, non filtrato a carboni, doppiamente concentrato e senza acqua aggiunta.