Intestino pigro: come risolvere la situazione
Gonfiore e dolore addominale e stitichezza sono i principali sintomi del cosiddetto intestino pigro, questo fastidioso disturbo può essere eliminato ricorrendo all'assunzione di specifici integratori. Ecco i consigli di 6Infarmacia
L'intestino pigro è un disturbo abbastanza comune ed è causato principalmente da una non corretta alimentazione, da uno stile di vita sedentario e dall'alterazione della flora batterica. La conseguenza principale di questo disturbo è il rallentamento del transito intestinale che comporta stipsi cioè la difficoltà nell'evacuazione delle feci.
Per superare questo problema si può ricorrere agli integratori per l'intestino che hanno una duplice funzione: favorire il transito intestinale e favorire il riequilibrio intestinale.
Intestino pigro: cos'è e le cause
Il sintomo principale dell'intestino pigro è la stitichezza, generalmente gli scarti dei cibi impiegano dalle 6 alle 24 ore per attraversare tutto l'apparato digerente ed essere espulsi e si parla di stitichezza quando questo tempo supera le 24 ore e le feci si bloccano nell'intestino crasso.
E con la stitichezza arrivano anche altri sintomi come i dolori addominali, la pancia gonfia ma anche sintomi psicologici come l'ansia generata dal disagio fisico di non riuscire ad andare in bagno a evacuare.
Le cause principali di questo disturbo sono due: una non corretta alimentazione soprattutto priva di acqua e fibre e l'alterazione della flora batterica intestinale.
Altre cause importanti sono la sedentarietà e lo stress.
L'importanza degli integratori per l'intestino
Perché assumere integratori per intestino? Perché essi sono in grado di eliminare questo fastidioso disturbo dell’intestino pigro agendo in due differimenti maniere: velocizzando il flusso intestinale e quindi eliminando la stipsi e agiscono anche riequilibrando la flora batterica intestinale.
La flora batterica è importante perché ha funzione protettiva dell'intestino, garantisce l’integrità della mucosa dell'intestino e la fermentazione del cibo non digerito.
Integratori intestino: quali scegliere?
Ecco i consigli di 6infarmacia sui migliori integratori per eliminare il problema dell'intestino pigro.
La Sorgente Del Benessere Grani Lungavita Fiuggi 35 G, un prodotto a base di estratti vegetali come la senna, la frangula, aloe e altri che agiscono sulla stipsi e sul rallentamento del flusso intestinale andandolo a regolarizzare. Si consiglia l'assunzione da 1 a 4 grani al giorno fino alla completa regolarizzazione del flusso intestinale.
Revi Pharma Yogermina 100 Neo 7 Flaconcini 8 Ml, è un integratore perfetto per il riequilibrio intestinale. Questo prodotto contiene fermenti lattici che sono costituti a 5 tipi di ceppi selezionati e perfetti per riequilibrare in modo ottimale l'importante flora dell'intestino.